TOTO' E GLI "ALIENI" (a cura di Giuseppe Cozzolino)


"Totò nella Luna" (1958) è, a tutti gli effetti, l'unica incursione del Principe della Risata nei territori della Fantascienza. Erano gli anni della rivista "Oltre il Cielo", leggendaria pubblicazione di astronautica e fantascienza varata nel 1957, e di celebri titoli sci-fi come "Ultimatum alla Terra" (1951) e "L'Invasione degli Ultracorpi" (1956).
Il Soggetto purtroppo non approfondisce adeguatamente la dicotomia Tognazzi (l'aspirante scrittore di fantascienza) e Totò (l'editore cinico che pensa solo a promuovere e pubblicare foto di belle donnine), anche se i loro "battibecchi" risultano ugualmente gradevoli. Ci sono due Dive Spaziali come Sylva Koscina e Sandrocchia Milo e il grande Luciano Salce (futuro regista di "Fantozzi") nel ruolo di un agente al soldo di una potenza straniera, con l'immancabile parlata tedesca. 

Anche il Finale risulta un pò troppo frettoloso, con Totò intrappolato con un clone di Tognazzi (il "cosone") a cui gli alieni conferiscono poi l'aspetto di una bellissima ragazza a cui il Principe insegnerà a "cosare". Da cosa nasce cosa, no?
Ma ne parleremo meglio in un nostro prossimo progetto editoriale. Stay Tuned!


Commenti

Post popolari in questo blog

Le 10... MIGLIORI "SPALLE" DI TOTO' (a cura di Giuseppe Cozzolino)

I 10... "PEGGIORI" FILM (a cura di Giuseppe Cozzolino)

MEMORIE DI TOTO': Totò e il suo Autista (A cura di Domenico Livigni)