I 10... "PEGGIORI" FILM (a cura di Giuseppe Cozzolino)

Ebbene sì, anche la filmografia del Principe annovera titoli poco riusciti (almeno a nostro personale giudizio). Sebbene anche queste pellicole contengano  idee e siparietti gradevoli e siano comunque patrimonio da preservare per qualunque totoista che si rispetti.


1-L'UOMO, LA BESTIA, LA VIRTU'
Totò incontra Orson Welles in un tiepido adattamento da Luigi Pirandello. Sulla carta un progetto importante, nei fatti un film fatto di malavoglia da tutti (secondo i racconti di Lucio Fulci, allora aiuto alla regia) e che venne fortemente contestato dagli stessi eredi del celebre scrittore, al punto da ottenerne il ritiro dalle sale. Decisamente superiore l'altra prova pirandelliana del Principe (quella de 'La Patente', episodio del film "Questa è la Vita"). 

2-TOTO' E MARCELLINO
Il Pablito Calvo di "Marcellino Pane eVino" fa coppia col Principe della Risata per un raccontino strappalacrime, che lascia alquanto indifferenti.

3-GAMBE D'ORO
Commedia sentimentale ambientata nel mondo del calcio, con un Totò poco mattatore, sebbene la scena delle sue lezioni di tattica calcistica facciano a gara con quelle di Oronzo Canà/Lino Banfi.

4- TOTO' VITTORIO E LA DOTTORESSA
Un team "vincente" in altre occasioni (il duo Metz/Marchesi ed il regista Camillo Mastrocinque) stavolta imbastisce una farsa veramente debole, con un Totò stanco e poco ispirato (reduce dalla grave malattia agli occhi che lo aveva fermato per molti mesi). La parte migliore è quella del duetto di Vittorio De Sica con Titina De Filippo (e la sensuale presenza di Abbe Lane).

5- TOTO' NELLA LUNA
Prima - ed ultima - incursione del Principe nella science fiction (con rimandi a classici come "Destinazione Terra"e "L'Invasione degli Ultracorpi"). Poca roba purtroppo, nonostante un buon cast di contorno, da Ugo Tognazzi a Sylva Koscina.

6- TOTO' EVA E IL PENNELLO PROIBITO
Seconda parodia "ispanica" (dopo il ben superiore "Fifa e Arena"), con la sempre gradita presenza di Abbe Lane ed un insolito Louis De Funes. Ma è proprio il ruolo del Principe a risultare assai meno incisivo e comico in questa commedia degli equivoci ambientata nel Mondo dell'Arte. 

7- TOTO' DI NOTTE 1
Un tentativo di abbinare la maschera di Totò al successo di film come il blasettiano"Europa di Notte". Notevoli alcune ballerine e spogliarelliste presenti nella pellicola. Divertente Totò che balla con una di loro, particolarmente carina.

8- TOTO' SEXY
In effetti la seconda parte di "Totò di Notte" (stesso regista). Idem con sopra.

9- TOTO' D'ARABIA
Produzione interamente spagnola per una stanca parodia di "Lawrence d'Arabia" con larghe spruzzate di 007. Peccato perchè in altri tempi (e con un regista alla Mattoli o Bragaglia) sarebbe risultata una parodia eccezionale.

10- RITA, LA FIGLIA AMERICANA
Musicarello incentrato su Rita Pavone, che sfrutta molto male le possibilità di interazione col Principe.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le 10... MIGLIORI "SPALLE" DI TOTO' (a cura di Giuseppe Cozzolino)

MEMORIE DI TOTO': Totò e il suo Autista (A cura di Domenico Livigni)