TOTO', PEPPINO E... TITINA (a cura di Giuseppe Cozzolino)

 

Girato da Camillo Mastrocinque sulla scia del successo di Totò, Peppino e la ...malafemmina ", " Totò, Peppino e i fuorilegge " (1956) schiera nel cast già collaudato una graditissima sorpresa: la meravigliosa Titina De Filippo che ritorna al fianco del Principe ben 16 anni dopo "San Giovanni decollato" . 

Questa preziosa aggiunta consente allo spettatore di rimirare la splendida intesa tra Totò e Titina, non meno spassosa di quella con Peppino. La Gag dell'Oliva e quella del Pozzo dei Rospi giustificano da sole la produzione di questo film che risente, probabilmente, di un non adeguato lavoro sulla sceneggiatura (il film venne girato in fretta anche perchè il Principe si apprestava a tornare sulle scene teatrali con la rivista "A prescindere"). Il film vinse tuttavia un Nastro d'Argento - miglior Attore Non Protagonista - con Peppino De Filippo.

Peccato per la seconda parte della pellicola che non sfrutta al massimo le straordinarie potenzialità del terzetto (specie la parte in cui Totò finisce per davvero nelle grinfie dei fuorilegge, guidati dal mai abbastanza elogiato Memmo Carotenuto). Tuttavia rimane uno dei miei Totò/Peppino Movies preferiti.



Commenti

Post popolari in questo blog

Le 10... MIGLIORI "SPALLE" DI TOTO' (a cura di Giuseppe Cozzolino)

I 10... "PEGGIORI" FILM (a cura di Giuseppe Cozzolino)

MEMORIE DI TOTO': Totò e il suo Autista (A cura di Domenico Livigni)